Dalla scheda RICERCA CONTRAVVENZIONE è possibile inserire e trasmettere i dati del conducente.
L'utente dovrà compilare la dichiarazione in ogni sua parte ed allegare - obbligatoriamente - la scansione della patente di guida del conducente.

Una volta compilata la dichiarazione l'utente dovrà:

  • stampare la dichiarazione;

  • farla firmare in originale dal proprietario del veicolo e dal conducente;

  • scansionare la dichiarazione firmata;

  • ricaricare la dichiarazione nel portale procedendo quindi con il suo invio.

Se l'utente è dotato di firma digitale dovrà:

  • salvare la dichiarazione;

  • farla firmare digitalmente dal proprietario del veicolo e dal conducente;

  • ricaricare la dichiarazione nel portale procedendo quindi con il suo invio.

Ad operazione ultimata verrà inviata una ricevuta di trasmissione all'indirizzo di posta elettronica fornito in fase di registrazione dei dati del conducente.

Attenzione: è necessario allegare alla dichiarazione la scansione della patente di guida, altrimenti la dichiarazione non sarà ritenuta valida e non verrà acquisita e registrata dalla procedura.

Istruzioni per la compilazione

I dati richiesti per ricercare la contravvenzione sono:

  • data, quella indicata nel verbale (inserendola nel formato gg/mm/aaaa).
    Nell'esempio raffigurato la data è 26/10/2017

  • numero verbale, indicando solo la parte numerica - senza caratteri alfabetici.
    Nell'esempio raffigurato il numero del verbale 114

  • targa del veicolo

Nell'esempio raffigurato la targa è quella indicata dalla sequenza XXXXXXX


 

Documentazione fotografica dell'infrazione 

La documentazione fotografica dell'infrazione al codice della strada è visibile presso l'Ufficio di Polizia Municipale e potrà essere visionata solo dal proprietario del veicolo o da persona delegata dallo stesso con copia della Carta d'Identità sia del delegante che del delegato.